La storia
Nati nel gennaio 2000 da un gruppo di amici ed appassionati, in 18 anni i Guelfi Firenze hanno collezionato 2 titoli nazionali su 6 finali disputate (raggiungendo altre 6 semifinali) e 2 titoli nazionali giovanili.
Già nell’anno di fondazione, i Guelfi Firenze riescono a raggiungere la finale nazionale, ma sarà solo nel 2003 che riusciranno a vincere il primo titolo nazionale, vincendo la Nine League, lega di football a 9, nello stadio casalingo Artemio Franchi.
Dopo essersi guadagnati la promozione nel campionato ad 11, ai Guelfi bastano due anni per ripetersi: nel 2005, dopo una Perfect Season, i gigliati giocano nuovamente una finale nazionale tra le mura dello stadio fiorentino Ridolfi e si aggiudicano il Silver Bowl dopo una spettacolare partita contro i Briganti Napoli.
Negli anni seguenti continuano le stagioni vincenti dei Guelfi, che continuano a centrare l’obiettivo Playoff ogni anno, giocando altre due finali nel 2007 e nel 2010.
2014
Nel 2014, per la prima volta dalla loro fondazione, dopo una stagione in un girone di ferro con gli avversari di sempre Barbari Roma Nord e con i fortissimi Grizzlies Roma, i Guelfi non vanno ai playoff.
L’anno successivo i Guelfi tornano sotto i riflettori: finiscono la stagione regolare imbattuti e vincono la prima partita dei playoff. Solo gli Hogs Reggio Emilia, che si imporranno campioni, riusciranno a sconfiggere la formazione fiorentina in una semifinale al cardiopalma.
A partire dalla fine della stagione 2015, in casa Guelfi si inizia a respirare aria di rinnovamento.
Una serie di cambiamenti radicali a cavallo tra la fine del 2015 e del 2016 porta i gigliati a confrontarsi con sfide inedite ed a centrare risultati importanti dentro e fuori il campo da gioco.
Per la prima volta nella storia della società viene allestita una squadra di categoria Under 13, testimoniando il rinnovato impegno dei viola ad investire sul settore giovanile, ritenuto fondamentale per il futuro della squadra.
Pur presentandosi come seconda del girone i giovani Guelfi si qualificano per le finali di Pero del 10 gennaio 2016, dove prima si impongono contro i campioni uscenti dei Giaguari Torino e poi sconfiggono in una finale ad alta tensione i Doves Bologna per laureasi campioni d’Italia e riportare un titolo italiano in bacheca a Firenze.
Gennaio 2016
Negli stessi mesi si concretizzano altre due sfide importanti per i Guelfi: il progetto di ristrutturazione dello stadio di Via del Perugino e l’accesso alla massima serie del football italiano per la prima volta nella storia del club.
La ristrutturazione dell’impianto gestito dalla società, a fronte di un forte investimento privato, porta il nuovo “Guelfi Sport Center” ad essere un fiore all’occhiello del football italiano, grazie anche (ma non solo) ad un manto in sintetico all’avanguardia.
A partire dalla primavera del 2016 il Guelfi Sport Center, inaugurato a tempo di record, è anche il teatro di parte della stagione di Prima Divisione della squadra senior dei Guelfi e fonte di grandi soddisfazioni sportive per i gigliati, i quali colgono 4 delle 6 vittorie totali in campionato tra le proprie mura amiche. In virtù del record positivo di 6 vittorie e 4 sconfitte i Guelfi, pur da esordienti nella massima serie del football italiano, si qualificano ai playoff da terza nel proprio girone, per poi cadere ai quarti di finale contro i ben più esperti e titolati Panthers Parma.
Il progetto Guelfi 2.0 prosegue con il sempre vivo impegno verso lo sviluppo del settore giovanile (nell’autunno 2016 i Guelfi schierano le squadre Under 13 ed Under 16 nei rispettivi campionati con ottimi risultati), della squadra senior e del Guelfi Sport Center; con l’obiettivo dichiarato di fare dei Guelfi e di Firenze uno dei centri più importanti del Football della penisola.
Settembre 2016
I Guelfi Firenze Under13 centrano un fantastico back to back confermandosi Campioni d’Italia nella categoria riservata ai più giovani atleti di football americano, e bissando così il successo ottenuto dodici mesi fa a Pero contro i Doves Bologna. I giovani Guelfi coronano così la Perfect Season (6 vittorie, 0 sconfitte) con la vittoria del secondo anello, dopo aver sconfitto prima i Giaguari Torino e, in finale, le Aquile Ferrara.
Ottimo campionato anche per il settore Under16, alla prima partecipazione al Campionato Nazionale. I Guelfi Under16 hanno infatti concluso la Regular Season con un record di 3 vittorie e 3 sconfitte, raggiungendo il secondo posto, e quindi guadagnandosi i playoff, in un girone composto da ottime squadre, quali Warriors Bologna, Hogs Reggio Emilia e Legio XIII Roma. Sono proprio gli Warriors di Bologna a sconfiggere i gigliati nella prima partita di playoff, concludendo una comunque positiva stagione.
Anche la selezione del Toscana Team, in cui erano presenti i nostri Dario Bani, Paolo Corraddossi, Andrea Giachin, Pietro Rifugio e Lorenzo Vannini, ha raggiunto i playoff, dopo un’ottima stagione regolare. Positivo quindi il bilancio di questo progetto, che ha permesso di far giocare i ragazzi di tutte le squadre toscane.
2017
Per il terzo anno consecutivo la formazione Under13 degli Estra Guelfi Firenze si è qualificata per le fasi finali del torneo, in cui i più giovani giocatori fiorentini hanno conquistato il terzo posto del Campionato Nazionale guidati dall’Head Coach Daniele Cusi, appena tornato nel ruolo di allenatore. Dopo un campionato terminato con il record di 2 vittorie e 2 sconfitte, gli Under13 si sono scontrati ai Playoff con prima con i Seamen Milano, formazione vincente del torneo, e poi contro i Templars Canavese, aggiudicandosi per il terzo podio in tre anni.
Altrettanto positiva è stata la stagione della formazione Under16 degli Estra Guelfi, che dopo una stagione regolare terminata con 4 vittorie e 2 sconfitte (ad opera degli attuali campioni italiani Duchi Ferrara), la squadra guidata da Coach Guglielmo Perasole è stata eliminata ai Playoff del Campionato Nazionale nella lunga trasferta contro gli Skorpions Varese. Sono comunque ottimi i presupposti per la prossima stagione vista la giovane età della squadra.
Inizio 2018
Dopo la perfettibile annata 2017 (record di 2-9), le basi per la nuova stagione Senior del gruppo gigliato sono state gettate dalla società fiorentina già a settembre, quando, in rapida successione, è arrivato il colpo Brett Morgan (Head Coach e Direttore Tecnico statunitense molto stimato in patria e con esperienze vincenti in Canada, Brasile e Turchia) e la conferma del ricevitore Mike Vannucci nel ruolo di giocatore dal doppio passaporto.
La professionalità portata dall’ex allenatore dei Calgary Stampeders, della Juventude Caxias do Sul e dei Koç Rams ha da subito portato enormi benefici alla formazione viola, che ha potuto sfruttare i lunghi mesi autunnali ed invernali per perfezionarsi sotto gli occhi attenti di un coaching staff mai così internazionale: alla corte di Brett Morgan, oltre a tante leggende del passato guelfo, anche una coppia di preparatissimi statunitensi formata da Robert Vitter e Tony Swafford, a cui si è aggiunto anche il promettente coach brasiliano Wesley Mota.
OGGI
Gli Estra Guelfi Firenze hanno successivamente provveduto a creare un roster che potesse contare sulle stelle della passata stagione, a cui si sono aggiunti tanti promettenti italiani smaniosi di mettersi alla prova nel massimo campionato italiano di football americano. Il gruppo di giocatori ha così iniziato ad amalgamarsi durante la preseason, che ha visto sbarcare a Firenze due import americani di assoluto livello come il fulmineo quarterback Tony Dawson e l’implacabile strong safety Nicholas Holshoe.
I fiorentini hanno quindi esordito nell’edizione 2018 del Campionato Italiano Football Americano Prima Divisione con una netta affermazione interna contro gli UTA Pesaro (20-0), a cui hanno fatto seguito il trionfo sul campo dei Vicecampioni d’Italia dei Rhinos Milano (2-6) ed il successo davanti al pubblico amico del “Guelfi Sport Center” contro i quotati Lions Bergamo (21-6). Questo trittico di vittorie ha consentito al team di allontanare lo spettro della retrocessione, riportando in auge il sogno play-off.
Il 2022 è stato l’anno di consacrazione e dell’entrata nella storia dello sport fiorentino per i Guelfi Firenze. Il ritorno di Coach Art Briles in sideline è stato il preludio di una stagione in cui i Guelfi sono stati a larghi tratti infermabili; due sole sconfitte in regular season, ed un cammino ai playoff che ha visto i gigliati battere in trasferta i campioni in carica dei Panthers Parma, regalandosi così l’accesso all’Italian Bowl del Dall’Ara del 2 Luglio.
I Guelfi Firenze hanno compiuto così la loro ultima impresa, battendo i favoriti Seamen Milano e portando così il primo scudetto nazionale maschile a Firenze dopo più di 40 anni, che è valso alla società gigliata l’attribuzione del Pegaso D’Oro, la maggiore onoreficenza esistente per i cittadini e le società toscane.
Ora per i Guelfi si aprono le strade dell’Europa, con l’invito a partecipare alla prossima CEFL; la “Champions League” del football americano