I Guelfi Firenze devono fare il check in per volare in finale. Per fare il biglietto per gli Stati Uniti, dove questo anno si disputerà la finale, i viola hanno però bisogno di aggiudicarsi la semifinale play off che li vedrà contrapposti ai Dolphins Ancona.
Sabato 17 giugno, a partire dalle 16, l’Otel Stadium di Firenze sarà il teatro di questa importante sfida che mette in palio il biglietto per l’Italian Bowl, ovvero per il capitolo conclusivo del campionato italiano.
GUELFI FIRENZE
I Guelfi Firenze, campioni d’Italia in carica, hanno chiuso la regular season 2023 al secondo posto in classifica, facendo registrare sette vittorie ed una sola sconfitta. In virtù della seconda piazza al termine della stagione regolare, i viola sono approdati direttamente in semifinale.
La squadra fiorentina tornerà in campo in questo fine settimana dopo ventotto giorni di riposo, visto che la loro ultima gara giocata risale al successo per 60-24 ottenuto sul campo dei Rhinos Milano.
La squadra fiorentina in questa stagione ha messo a segno 49 touchdown e 345 punti, risultando come l’attacco più prolifico del campionato. I viola sono la squadra che ha segnato di più nel corso della regular season (43.1 punti a partita), ma sono anche la squadra che ha conquistato più terreno: 3673 yard nel corso del campionato, con una media di 459.1 yard conquistate in ogni singolo incontro.
I Guelfi hanno concesso 160 punti agli avversari ed in media la loro difesa ha consentito agli avversari di guadagnare 281.2 yard per incontro.
Parlando di difesa va ricordato che nel corso dell’ultima settimana la società guelfa ha comunicato che Andrew McElroy, DB dal doppio passaporto americano e irlandese, andrà a sostituire il partente O’Connell per le gare di playoff.
LE DICHIARAZIONI DI ANDREA FIMIANI
“Partita importantissima, ma non c’è bisogno che lo dica. Una semifinale è sempre importante e poi in palio c’è un viaggio per Toledo (Ohio), quindi probabilmente è la semifinale più importante di sempre per il campionato italiano, visto che permette di andare a giocare l’Italian Bowl negli Stati Uniti. Non dimentichiamoci che ad inizio anno, dopo le prime partite, la sfida tra Guelfi e Dolphins veniva vista come la finale annunciata, dato che Parma non era partita benissimo, mentre i Dolphins avevano iniziato benissimo la stagione. Ci incontreremo prima della finale, ma sappiamo quanto questa partita sarà difficile. Ancona ha fatto un ottimo campionato ed è calata un po’ nel finale di stagione per via di qualche infortunio. Nel turno wild card contro Roma hanno dimostrato di essersi ripresi. Sarà una gara dura, loro sono allenati benissimo e noi non possiamo permetterci errori.”
DOLPHINS ANCONA
I Dolphins Ancona, guidati in sideline dall’head coach Roberto Rotelli, hanno chiuso la regular season al terzo posto in classifica, grazie ad un bilancio di sei vittorie e appena due sconfitte.
I marchigiani hanno raggiunto la semifinale attraverso il turno wild card che, una settimana fa, li ha visti imporsi per 41-18 sui Ducks Lazio.
La formazione marchigiana in questa stagione ha realizzato 37 touchdown e 296 punti. Con 329.6 yard conquistate a partita l’attacco dei Dolphins è stato il terzo di tutta la Prima Divisione.
La difesa di Ancona è invece la seconda del massimo campionato di football ed ha concesso 270.0 yard per partita.
Per il terzo anno consecutivo i Dolphins Ancona sono stati guidati in cabina di regia dal quarterback italo americano Colin Di Galbo, giocatore che ha messo a referto sette touchdown e 21 TD Pass.
Da segnalare anche gli ottimi numeri tenuti da Giuliani, autore di otto touchdown stagionali: sette su ricezione e uno su corsa.
IN TV
La gara Guelfi Firenze e Dolphins Ancona sarà visibile, previo abbonamento, su DAZN e Eleven Sports.