Non fosse per gli infortuni che hanno colpito la squadra, i Guelfi Firenze potrebbero dire di aver vissuto fino ad oggi un inizio di stagione perfetto. I viola del football americano hanno iniziato la loro regular season con cinque vittorie consecutive, l’ultima arrivata lo scorso fine settimana in casa dei Ducks Lazio.
Per impreziosire ulteriormente il lor cammino i Guelfi Firenze si preparano ora ad una nuova ed entusiasmante sfida, visto che sabato 22 aprile, a partire dalle 15.00, ospiteranno all’Otel Stadium di Firenze una delle migliori formazioni della Prima Divisione.
I viola infatti attendono sul campo di casa una rivale prestigiosa come gli emiliani dei Panthers Parma.
GUELFI FIRENZE
Imbattuti e primi in classifica i Guelfi Firenze hanno battuto nell’ordine Skorpions Varese, Stainless Steel Warriors Emilia, Frogs Legnano, Dolphins Ancona e Ducks Lazio.
Con 32 touchdown e 225 punti realizzati i viola hanno il miglior attacco della Prima Divisione e allo stesso tempo sono la terza miglior difesa con una media di 282.8 yard concesse a partita.
Sono 2271 le yard conquistate dai viola nelle prime cinque partite dell’anno, con una media di 454.2 yard conquistate in ogni singolo incontro.
Il bilancio dei precedenti nelle ultime due stagioni è favorevole ai Panthers Parma,che si sono imposti in due occasioni su tre. L’unica vittoria dei Guelfi Firenze risale al successo centrato nelle semifinali play off della scorsa stagione.
LE DICHIARAZIONI DI FRANCESCO BARTOCCIONI
“Lo scorso anno abbiamo affrontato i Panthers Parma due volte ed in entrambe lo occasioni si è trattato di una sfida tirata: in campionato siamo stati sconfitti di un punto, mentre ai play off abbiamo vinto con un touchdown di scarto. Questo anno arriviamo alla sfida preparati, e anche se in attacco dobbiamo fare i conti con qualche assenza, questo non ci ha certo demoralizzato nelle partite precedenti. Dobbiamo fare il nostro gioco, visto che sta funzionando. In questa stagione abbiamo una linea d’attacco che è veramente forte, ma i Panthers Parma non so da sottovalutare: hanno giocatori molto validi e sono una squadra molto organizzata, per questo dobbiamo affrontarli come se fosse una gara di play off. La nostra mentalità in questa stagione è di affrontare una partita alla volta, senza guardare al lungo termine. Affronteremo i Panthers al massimo delle nostre possibilità. ”
PANTHERS PARMA
I Panthers Parma sono una squadra di grande tradizione: fondata nel 1981 e scioltasi poi al termine della stagione 1994, la società è stata rifondata nel 2002 e da allora ha portato avanti un’attività continuativa e ricca di successi.
La formazione emiliana nella sua storia ha conquistato un campionato di Serie B e cinque titoli italiani. Nel 2010 i Panthers Parma hanno vinto per la prima volta il massimo campionato italiano, dando poi continuità a quel successo con altre tre imposizioni consecutive.
L’ultima trionfo in campionato risale invece al 2021, quando i Panthers Parma hanno terminano la stagione da imbattuti, vincendo l’Italian Bowl contro i Seamen Milano. Grazie a quel successo Parma ha partecipano alla Central European Football League 2022, venendo sconfitta in finale dai tedeschi dello Schwäbisch Hall Unicorns.
In questa stagione i Panthers Parma hanno disputato appena tre partite, venendo sconfitti all’esordio dai Rhinos Milano. Dopo il k.o. incassato nel primo confronto stagionale, la formazione emiliana ha centrato due successi con Stainless Steel Warriors Emilia e Skorpions Varese.
IN TV
La gara tra Guelfi Firenze e Panthers Parma sarà visibile, previo abbonamento, su Eleven Sports.