La “sfida degli anelli” termina con il successo dei Guelfi Firenze. Duecentoquarantacinque giorni dopo aver vinto il loro primo Italian Bowl, i viola ripartono con un successo. Vittoria nella “sfida degli anelli”come detto, perchè nel match inaugurale della stagione i Guelfi hanno superato 42-7 gli Skorpions Varese, campioni di Seconda Divisione.

Una sfida inaugurale tra campioni in carica, tra “anellati”, che i Guelfi hanno vinta di forza, imponendosi nettamente in trasferta. Il match dello Stadio F.Ossola di Varese, denominato Kick Off Classic, ha fornito tante conferme alla squadra gigliata, che in questa prima uscita stagionale sono stati guidati in panchina da Fabrizio Bocci, head coach “ad interim”, nonché offensive coordinator del team. Al suo fianco il defensive coordinator Guglielmo Perasole.

La Partita

Inizio subito favorevole per i Guelfi: gli Skorpions fanno infatti il loro esordio stagionale con un kick off spedito out of bound e devono scontare una penalità di 5 yard. I Guefi invece iniziano la partita nel migliore dei modi, ripartendo dal MVP della passata stagione.

I viola entrano in red zone e con una corsa da 8 yard da parte di Jared Gerbino si portano in vantaggio 6-0. Fallito il calcio addizionale, i Guelfi continuano a dominare il primo quarto di gara.

Il defensive team gigliato infatti trova un intercetto e poco dopo l’offensive team “ringrazia” il lavoro della difesa entrando nuovamente in red zone e trovando poi la seconda meta dell’incontro con un’altra piacevole conferma rispetto all’ultimo anno, quella rappresentata dal QB Andrea Fimiani.

Il secondo touchdown di giornata è seguito da una trasformazione da 2 punti, con Gerbino che entra in meta e porta il punteggio sul 14-0 per i Guelfi.

Gli Skorpions non riescono a reagire e si entra nel secondo quarto con i Guelfi ancora in controllo della gara. La seconda frazione di gioco si apre infatti con Fimiani a mandare in meta Lynch con un TD pass. I viola realizzano l’extra point supplementare e si portano sul 21-0.


Il quarto touchdown dell’incontro lo realizza invece Casati, che con una corsa realizza la sua prima meta stagionale ed inizia bene un campionato in cui l’obiettivo personale del running back mugellano è quello di superare le tre segnature dello scorso campionato.

Le qualità per farlo ci sono tutte e sono subito messe in mostra nella prima partita stagionale. Pochi minuti dopo il primo touchdown infatti Casati bissa la sua corsa in meta e porta il punteggio sul 35-0.

Dopo la pausa lunga dell’intervallo la gara riparte con un terzo quarto che sembra destinato a terminare senza mete. Le due formazioni in campo incappano in qualche penalità di troppo, senza riuscire a imbastire importanti drive offensivi. A prevalere sono le difese e in tal senso va segnalato il primo sack stagionale per il nuovo import guelfo Jake O’Connell.

In chiusura di terza frazione comunque, ecco il touchdown numero sei nella partita dei Guelfi: a realizzarlo è Fimiani che con una corsa, seguita dalla trasformazione di Camorani, allarga ulteriormente il gap e porta il risultato sul 42-0 per i Guelfi.

Nel quarto conclusivo gli Skorpions trovano il primo touchdown della partita e della stagione, con Calvin Brownholtz, QB californiano degli Skorpions che manda in meta Piazzi per il 42-7 con cui si conclude la gara.