Dopo l’esordio dell’Under 20 della scorsa settimana, con una convincente vittoria contro i Dolphins Ancona, questa settimana è il momento della riapertura del Guelfi Sport Center, dove si potrà assistere ad una partita di football per la prima volta da Febbraio, ma soprattutto domenica, a Reggio Emilia, ci sarà l’esordio dell’Under 17 dei Guelfi Firenze, impegnata nella difficile sfida contro gli Hogs Reggio Emilia.
Per parlarci del doppio impegno di questa settimana abbiamo invitato a parlare ai nostri microfoni Alessandro “Ente” Dallai, uno dei fondatori e storico presidente dei Guelfi Firenze, che ci parlerà un po’ dell’impianto e di quello che è successo in questo duro periodo.
G: Ciao Ente! Innanzitutto auguri per il compleanno arrivato questa settimana, poi ti volevo chiedere se ci potevi raccontare un po’ com’è andata quest’anno, con un impianto come quello del Guelfi Sport Center fermo per buona parte della stagione?
È stata dura, avere un impianto del genere in gestione e non avere praticamente entrate per buona parte dell’anno è sicuramente difficile. Siamo riusciti anche a reinventarci, con gli spettacoli di stand up comedy ad esempio, e con la riapertura alle attività sportive appena è stato possibile
G: Ed il tuo di anno senza football com’è andato invece? Dopo una vita spesa nel mondo del football com’è hai passato questi mesi in cui non potevi andare al campo?
Senza football? (Ride ndr) Magari fosse stato senza football! Con il nostro compito di dirigenti sia io che Edo (GM) non siamo mai stati a corto di football, nemmeno in questo periodo. Anche mentre eravamo fermi per quanto riguarda la vera e propria attività sportiva avevamo comunque da programmare la prossima stagione e sopratutto abbiamo dovuto organizzarci per la ripresa degli allenamenti, per la giovanile, ecc…
G: A proposito di riconferme, cosa puoi dirci del ritorno di Max Redfield e di Coach Herford?
Per quanto riguarda Max siamo felicissimi di essere riusciti a confermarlo anche l’anno prossimo. Come già detto da Edo, Max è veramente speciale, sia dentro che fuori dal campo. Parlando a livello di talento penso che i suoi trascorsi parlino per lui (Notre Dame University al college ed il rifiuto di una chiamata dalla XFL per venire a Firenze). Il coach è un’altra grande riconferma di cui siamo fieri; dopo l’esperienza con Art Briles era necessario continuare su quel percorso, e la scelta è ricaduta su un allenatore con moltissima esperienza, sia in Italia che in un campionato come quello tedesco; dove è stato e dove ha fatto bene, e non scordiamoci che comunque l’anno scorso ci ha segnato sessanta punti! Herford ha portato soprattutto entusiasmo fra i ragazzi, necessario per continuare su quel percorso iniziato
G: Cosa puoi dirci delle giovanili, uno dei vanti dei Guelfi?
Le giovanili sono sicuramente uno dei nostri fiori all’occhiello; l’esordio di domenica scorsa fa ben sperare per l’under 20, a cui si aggiungo le altre due compagini, l’under 17 e l’under 14, che hanno numeri sempre in crescita. Questo deve essere l’anno della riconferma dopo le ottime scorse stagioni, ed i presupposti ci sono tutti. Sabato abbiamo la riapertura del Guelfi Sport Center con la seconda partita stagionale della U20 e domenica giocheremo a Reggio Emilia con l’under 17, sperando di riuscire ad ottenere due vittorie.
Vi aspettiamo calorosamente sabato al GSC, dove ci sarà la possibilità di assistere alla partita nonostante la limitazione dei biglietti disponibili secondo le norme della federazione; io sarò lì a sostenere le giovanili sperando nella seconda vittoria consecutiva per l’Under 20