Gli Estra Guelfi Firenze non sono attivi solo sul mercato degli import e dopo gli arrivi di Mike Pietropola e di Max Redfield strappano il primo sì tutto italiano, che proviene dal nazionale Andrea Fimiani. Il quarterback di 1,80mX85kg, formatosi nella società dei Blue Storms Busto Arsizio, ha speso le ultime due stagioni in prestito ai Lions Bergamo, dove ha conquistato la maglia di titolare nel Campionato Italiano Football Americano Prima Divisione, dimostrando ampiamente di poter reggere il confronto con gli import di scuola americana.
Il classe ’96 si trasferirà quindi in maglia viola con la stessa formula che lo legava al team orobico, aggiungendo così tutta la sua dinamicità al pacchetto di atleti che si giocheranno il ruolo di starter nella cabina di regia dell’attacco gigliato. Il nuovo guelfo, che fa delle corse il suo punto di maggior forza come dimostrano le 873yds guadagnate nelle 14 partite disputate nel biennio 2018-2019, è comunque dotato di un ottimo braccio che non ha niente da invidiare a quello di molti suoi colleghi a stelle e strisce. In fase di lancio Fimiani ha difatti una percentuale di completi che flirta con il 50% ed il suo volume di gioco sui passaggi è aumentato vertiginosamente nella scorsa stagione, ad ulteriore dimostranza degli ampi margini di crescita di un giocatore alla ricerca di importanti conferme anche in vista dell’Europeo del 2020, dove vorrà senz’altro essere protagonista con l’Italia assieme a tanti dei suoi nuovi compagni d’avventura.
Edoardo Cammi, General Manager gigliato, ha parlato così del nuovo volto in casa Estra Guelfi Firenze:
“Nelle ultime due stagioni mi sono ritrovato ad affrontare Andrea in campo ed è sempre stato un bel grattacapo. Nei due match in cui ho affrontato i suoi Lions Bergamo è sempre stato il migliore in campo dei suoi, import compresi e sono veramente felice che abbia deciso di unirsi a noi per un 2020 che si preannuncia davvero scoppiettante”.
Infine anche il presidentissimo dei viola, Alessandro Dallai, ha voluto salutare pubblicamente il nuovo innesto del team:
“Seguivamo già da tempo Andrea Fimiani e per noi era importantissimo portarlo al Guelfi Sport Center. Sia come giocatore che come persona ha il mio rispetto e sono davvero contento che abbia deciso di sposare il nostro progetto divenendo parte della #GuelfiFamily. Questo 2020 da passare assieme si rivelerà una grande opportunità per entrambe le parti, ne sono convinto”.