Un bilancio di tre sconfitte su quattro incontri disputati non può togliere il sorriso alla dirigenza degli Estra Guelfi Firenze che, per la prima volta nella sua storia, ha vissuto una domenica di football giovanile con le proprie selezioni impegnate in ogni torneo junior organizzato dalla Federazione Italiana Di American Football.

Il poker di partite disputatesi nella giornata di ieri ha anche emesso alcuni verdetti importanti per le sorti dei vari team gigliati nei rispettivi campionati. La Under 13 di Coach Riccardo Giachin, dopo una partenza shock contro i padroni di casa dei Seamen Milano, non è riuscita a cogliere la prima vittoria stagionale nel match contro la Legio XIII Roma, abbandonando quindi ogni possibilità di accesso alle Final Four di gennaio. A far festa sono stati invece gli atleti della U16 viola, che hanno sconfitto i Gladiatori Roma in trasferta mettendo una seria ipoteca sui play-off del torneo. La partita della capitale è purtroppo terminata anzitempo a causa di un infortunio che ha ridotto i padroni di casa ad abbandonare la contesa poco prima dell’intervallo a causa dei soli 6 giocatori rimasti attivi nel roster. Sempre nella capitale si è originata anche la sconfitta della formazione toscana U19, che ha alzato bandiera bianca contro i Ducks Lazio. Positiva comunque la prestazione dei ragazzi di Coach Daniele Cusi, che hanno impegnato la quotatissima formazione di casa in un primo quarto molto tirato, prima di cedere il passo ad una squadra comunque meno padrona del gioco rispetto alla sfida di un mese fa. Per i viola le possibilità di accesso alla fase ad eliminazione diretta sono adesso ridotte all’osso.

 

Seamen Milano U13 – Estra Guelfi Firenze U13: 61-0 (40-0, 21-0);
In touchdown per gli Estra Guelfi Firenze: -.

Estra Guelfi Firenze U13 – Legio XIII Roma U13: 35-50 (6-37, 29-13);
In touchdown per gli Estra Guelfi Firenze: Alessio Di Felice (2), Tommaso Lopatto (2) e Nicholas Bertorelli.

Bowl di Sesto San Giovanni avaro di soddisfazioni per i giovani viola U13. La formazione di Coach Riccardo Giachin disputa una prima partita poco incoraggiante nonostante la presenza del recuperato Azzerlini. La sconfitta contro i milanesi complica l’assunto per i gigliati, che poi accusano la sconfitta in una gara molto più combattuta anche contro la Legio XIII Roma. La formazione viola proverà quindi a sbloccarsi nel 3° ed ultimo bowl di regular season, in programma a Roma domenica 2 dicembre.

CLASSIFICA GIRONE

  • Seamen Milano 3-1;
  • Legio XIII Roma 3-1;
  • Estra Guelfi Firenze 0-4.

 

Gladiatori Roma U16 – Estra Guelfi Firenze U16: 0-40 (0-32, 0-8, /-/, /-/);
In touchdown per gli Estra Guelfi Firenze: Giovanni Della Sorte, Cosimo Casati, Alessandro Tarducci, Andrea Costanzi e Riccardo Agosti.

Una dozzina di snap bastano ai fiorentini per passare sul campo dei rimaneggiati Gladiatori Roma. Partita che termina poco prima dell’intervallo a causa di un infortunio nei padroni di casa che forza i capitolini ad abbandonare il match per mancanza di giocatori. La difesa dei viola porta la sua striscia di imbattibilità a quattro partite, con Alessandro Tarducci capace addirittura di segnare su fumble recuperato.

CLASSIFICA GIRONE “A”:

  • Estra Guelfi Firenze 4-0;
  • Panthers Parma 3-2;
  • Gladiatori Roma 2-3;
  • Ravens Imola 0-4.

 

Ducks Lazio U19 – Estra Guelfi Firenze U19: 42-6 (8-0, 28-0, 6-6, 0-0);
In touchdown per gli Estra Guelfi Firenze: Lapo Bertini.

I viola di Coach Daniele Cusi cadono in trasferta dopo le due vittorie consecutive ai danni della Legio XIII Roma. La truppa fiorentina ha comunque dimostrato di essere cresciuta nell’arco del torneo (lo scarto di punti subiti dalla formazione laziale è passato dai 55 dell’andata ai 36 di ieri pomeriggio), lottando con vigore nel primo quarto e riuscendo a pareggiare il parziale del secondo tempo. Il team adesso è chiamato a confermare la sua crescita anche contro i Panthers Parma in quella che potrebbe essere la sua ultima uscita annuale.

CLASSIFICA GIRONE “A”:

  • Ducks Lazio 4-1;
  • Panthers Parma 3-1;
  • Estra Guelfi Firenze 2-3;
  • Legio XIII Roma 0-4.